Cast Tecnico

 REGIA GIOVANNI VERONESI
SOGGETTO E SCENEGGIATURA UGO CHITI
GIOVANNI VERONESI
DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA ARNALDO CATINARI
SCENOGRAFIA LIVIA BORGOGNONI
COSTUMI GEMMA MASCAGNI
SUONO REMO UGOLINELLI
ORGANIZZATORE GENERALE GIANLUCA LEURINI
AIUTO REGIA ALBERTO MANGIANTE
MONTAGGIO GIOGIÓ FRANCHINI
MUSICA ANDREA GUERRA
UNA PRODUZIONE WARNER BROS. ENTERTAINMENT ITALIA
UNA PRODUZIONE FANDANGO con OGI FILMS
CON IL SOSTEGNO DI APULIA FILM COMMISSION
REGIONE LAZIO – Fondo
Regionale per l’audiovisivo
PRODOTTO DA DOMENICO PROCACCI
DISTRIBUITO DA WARNER BROS. PICTURES

Cast Artistico

  FRANCESCO FABIO DE LUIGI
CLAUDIA LAETITIA CASTA
ELGA MONICA SCATTINI
CECILIA GEPPI CUCCIARI
RAGAZZA SURFISTA VIRGINIA RAFFAELE
ANNA VALERIA SOLARINO
LIA VALENTINA LODOVINI
GIOVANNI ADRIANO GIANNINI
LUCA FLAVIO MONTRUCCHIO
LINDA ANTONIA LISKOVA
dal 27 febbraio al cinema

UNA DONNA PER AMICA

Giovanni Veronesi
 

Sinossi


Francesco (Fabio De Luigi) è un avvocato e consigliere comunale che vive a Lecce da anni; ha un’amica, Claudia (Laetitia Casta), una giovane veterinaria che si è traferita in città per stare vicina alla sorellastra Anna (Valeria Solarino). Tra i due c’è grande complicità, insieme si divertono come ragazzini, Claudia entra ed esce da casa di Francesco quando vuole, è un’anima libera, esuberante e inafferrabile e soprattutto sembra inconsapevole della sua bellezza e della sua sensualità. Francesco la diverte e la protegge: è il suo migliore amico.
 
Un giorno Claudia conosce Giovanni (Adriano Giannini), una guardia forestale che s’innamora immediatamente di lei, Francesco la osserva ricambiare quel sentimento e quando lei gli comunica che ha intenzione di sposarsi, la sostiene anche in questa scelta così precipitosa, tanto da officiare il matrimonio.
Nel frattempo Francesco incontra Lia (Valentina Lodovini), sua collega consigliere, e sembra finalmente nascere la storia d’amore che lui aspettava da tempo.

Proprio quando Francesco e Lia stanno per andare a vivere insieme, però, Claudia irrompe ancora una volta a casa dell’amico, perché l’amore con Giovanni si è rivelato tumultuoso e infelice. Ha bisogno del suo aiuto e della sua compagnia, e come sempre Francesco è pronto ad accoglierla; la consola e si prende cura di lei, generando sospetti e malintesi con Lia.
 
La sua vita si complica ulteriormente e Francesco non potrà più evitare di porsi la domanda fondamentale, quella che fin lì aveva cercato di evitare: esiste l’amicizia tra uomo e donna, o no?